CASETTA PER GLI UCCELLI DI FELTRO E/O PANNOLENCI

 

Casetta per uccelli feltro

 

Cosa serve:

feltro color panna, feltro sottile viola e blu, ago e filo, colla UHU e il modello qui sotto


Modello pdf birdhouse


Come si fa:

Innanzitutto preparatevi tutti i pezzi. scaricate il modello pdf e ritagliate nel pannolenci e nel feltro le sagome necessarie.

(io ho utilizzato del feltro color panna molto spesso per le pareti della casetta, mentre del feltro più sottile bianco per il tetto e il pavimento che comunque vengono coperti)

 

Casetta per uccelli feltro

Prendete una delle due sagome pentagonali che saranno il fronte e il retro della casetta.

Disegnate un cerchietto nella parte centrale-alta in corrispondenza del foro di entrata (degli uccellini, non delle pallottole!). Io ho usato il bordo interno di un rotolo di nastro adesivo.

Casetta per uccelli feltro

Decorate a vostro piacimento le pareti della casetta: io ho scelto di ricamare delle righe verticali che ricordassero delle assicelle di legno, distanti  tra loro circa 2 cm. Prima ho tracciato un segno leggero con la matita per non andare storta!

Poi ho rifinito il foro di entrata a punto festone.

Casetta per uccelli feltro

Una volta completata la decorazione si assemblano le pareti. Disponete alternati i quadrati e i pentagoni e cuciteli insieme (io ho usato il solito punto festone col filo da ricamo color panna, ma può esser carino anche un effetto a contrasto con del filo colorato).

Casetta per uccelli feltro

Infine cucite tra loro anche gli ultimi due lati per assemblare la struttura tridimensionale della casetta. Comincia a prendere forma no?

Casetta per uccelli feltro

Per creare il "trespolino" vi serve un rettangolo di feltro sottile, col lato minore pari alla lunghezza del trespolino. Più spesso volete questo trespolino, più lungo dovrà essere il rettangolo di feltro.

Arrotolatelo su se stesso dal lato minore, in maniera accurata così da ottenere un rotolino solido. Per fissarlo in sede (senza che si srotoli ovviamente) ho cucito il bordo libero al cilindro, sempre a punto festone.

Casetta per uccelli feltro

Ora non vi resta che aggiungere i due rettangoli del soffitto e il pavimento, come vedete nelle figure qui sotto. Questi servono a dare solidità alla struttura, anche se poi vengono coperti.

Casetta per uccelli feltro

Casetta per uccelli feltro

Per il tetto decorate con del filo bianco spesso il bordo esterno dei due rettangoli di feltro viola e, sempre con lo stesso filo, cucite insieme i due rettangoli.

Casetta per uccelli feltro

Il passo successivo sarà spalmare un bello strato di colla UHU sul soffitto, soprattutto sui bordi esterni, e applicarci sopra il tetto.

Stesso discorso vale per la base di feltro blu, che va incollata al pavimento con un generoso strato di colla UHU.

Ed ecco la vostra casetta terminata! Ora non vi resta che creare degli uccellini di pannolenci che ci vadano ad abitare, no?

 

Casetta per uccelli feltro

 

 



Torna a pannolenci