FIOCCO PER LA NASCITA DI CLAUDIA


Cosa vi serve

  • stoffa di due fantasie diverse, una chiara e una scura
  • imbottitura per cuscini
  • ago e filo, macchina da cucire (vedete voi)
  • bordino di pizzo rosa

Il cuscino

Disegnate sul retro della stoffa scura un cerchio che costituirà il retro del "cuscino" e tagliatelo lasciando 1cm di margine dal segno.
Per la parte anteriore disegnate un semicerchio nella stoffa scura e uno nella stoffa chiara e tagliateli sempre a 1cm dal segno.
Sovrapponete i 2 semicerchi in modo che i disegni stiano all'interno a contatto tra loro. Con la macchina da cucire (o a mano) cucite il lato rettilineo lungo il segno.

Per il cuore in rilievo: disegnate sulla stoffa chiara una striscia sagomata a semicuore, tenendo conto che andrà cucita sulla metà scura del cuscino; tagliatela sempre lasciando un po' di margine dal segno. Fate lo stesso per il semicuore di stoffa scura sulla metà chiara del cuscino. Cucite i semicuori sui rispettivi semicerchi lungo il segno, lasciando però un pertugio di 1,5cm circa che servirà poi per inserire l'imbottitura.

È il momento di cucire il cuscino: sovrapponete i due cerchi in modo che i disegni siano all'interno e cucite lungo il segno lasciando un pertugio di 2-2,5 cm. Rovesciate il cuscino attraverso il pertugio.
Riempitelo di imbottitura per cuscini finché ottenete una buona consistenza, badando che l'imbottitura sia ben distribuita. Chiudete il pertugio con ago e filo.
Con l'imbottitura riempite anche i semicuori anteriori aiutandovi con una matita o un ferro da calza per ben distribuirla. Chiudete i pertugi con ago e filo.

Accessori









Prendete il pizzo rosa e con ago e filo applicatelo lungo tutta la circonferenza.
Per il fiocco al centro del cuore: tagliate una striscia di stoffa, piegatela in due e cucite lungo tutto il bordo; fate il fiocco e cucitelo sul cuscino.
Per le codette: preparate due strisce di stoffa (come sopra) un po' più di larghe di quella per il fiocco, una chiara e una scura; applicate del pizzo sul bordo inferiore; cucite la striscia scura sotto la metà chiara del cuscino e viceversa.
Per appenderlo: sempre una striscia di stoffa scura da annodare e cucire dietro al cuscino.




Torna a stoffa