Partecipo a


20-03-13

Tazza con gatti - Mug with cats

scritto da: Giulia

Ciao! Non sapendo ormai più cosa regalare alla mia amica Sonia, ho deciso di darmi alla porcellana e di disegnare una tazza con quattro bei gattoni.

Hi, not knowing what to give to my friend Sonia for her birthday, I decided to make friends with porcelain and I painted a mug with four fat cats.


tazza con gatti - mug with cats

Questo è il primo gattone tutto nero con una bella lisca di pesce davanti.
This is the first all black fat cat with a blue fish bone at its feet.


tazza con gatti - mug with cats

Questo è Tigro, il secondo gattone a strisce blu.
This is Tigger, the second fat cat with blue stripes.



Questa è il terzo gattone o meglio gattona, con macchie blu e topino.
This is the third fat cat or I'd better say pussy cat, with blue spots and a little mouse.

tazza con gatti - mug with cats

Questo è il quarto gattone, il dormiente sognante gattone su tappeto blu.
This is the fourth fat cat, the sleeping dreaming fat cat on blue rug.




Ho usato questi pennarelli da porcellana che ho trovato al brico. Li ho scelti perché non serviva cuocere la tazza dopo averla dipinta. C'è scritto sul pennarello che dopo tre giorni di asciugatura si possono lavare in lavastoviglie. Io ho fatto la prova e dopo tre giorni se li strofinate a mano con la parte ruvida della spugna per i piatti il disegno si cancella. Dovete lavare l'esterno gentilmente e il disegno si mantiene.
È comodo disegnare con questi pennarelli perché potete cancellare e ritoccare il disegno tante volte finché non vi piace, basta strofinare forte con un cotton-fioc sulla parte di disegno da cancellare e poi ridisegnare.


I used these porcelain painters I found at the brico store. I chose them because you don't need to cook the mug after painting. They say you must leave the mug for three days to allow the painting to dry completely and after that you can put the mug inside the dishwasher. I tested the resistence and after three days, if you brush the mug with the rough part of the dishwashing sponge, the painting goes away. You have to wash it gently and the painting remains.
Moreover you can erase and remake the painting so many times until you are satisfied with it. All you have to do is to strongly brush a cotton earspoon on the mistake and then repaint it.

Ciao
Giulia



Commenti:

Chiara
Ciao grazie per il tuo articolo molto utile. Anhce a me purtroppo con i pennarelli porcelaine il disegno è andato via lavandolo con la spugna. Non va bene questa cosa però. Nel frattempo hai epr caso trovato altre soluzioni?
Grazie
ciao Chiara
10-11-14 ore 13:19
Giulia
Ciao Chiara, dopo questa ho decorato altre tazze, sempre con questi pennarelli. Una di queste tazze la uso e quindi la lavo molto spesso. Devo dire che avendo l'accortezza di lavarla solo con la parte morbida della spugna per i piatti non si è rovinata. Certo credo che i colori che richiedono la cottura siano più resistenti.
Bisogna trovare il giusto equilibrio tra vantaggi e svantaggi
13-11-14 ore 00:38